venerdì 30 marzo 2012

Scheda tecnica Ducati gp 12


In vista della prossima MotoGP 2012, la Ducati ha pensato ad una bella presentazione della nuova e fiammante Desmosedici, degna di essere chiamata con tale nome. In questo contesto di grafiche e livree, non poteva mancare la scheda tecnica del nuovo progetto di Borgo Panigale, realizzato dai tecnici italiani con la supervisione di Filippo Preziosi, padre naturale della tecnologia Desmo16. Ma andiamo a vedere insieme i particolari della Ducati Desmosedici GP12 che parteciperà al prossimo Motomondiale.

Innanzitutto la Rossa avrà un motore a 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, così come confermato dallo stesso ingegnere perugino, Preziosi. Come da regolamento, avrà una cilindrata di 1.000 cc e ed una potenza massima di oltre 230 cavalli.
Ma vediamo nel dettaglio, le altre caratteristiche della Ducati GP 12:
velocità massima: oltre 330 km/h;
trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Accensione: Magneti Marelli
Scarico: Termignoni
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Alluminio
Peso a secco: 157 kg
Sospensioni: Forcella Öhlins 48 mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.
Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″ Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320 mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoni.