giovedì 25 ottobre 2012

Kawasaki Ninja 300 al prezzo di 4.990 euro

Disponibile entro fine ottobre 2012 la piccola sportiva di Kawasaki, sviluppata per attirare neopatentati ma anche chi vuole divertirsi in sella senza sofisticazioni. Motore 2 cilindri da 39 CV.

Kawasaki Ninja 300 al prezzo di 4.990 euro 

Il prezzo della Kawasaki Ninja 300 è di 4.990 euro
La Kawasaki Ninja 300 è stata una delle novità di Intermot 2012. Già vista con largo anticipo grazie alle foto ufficiali rilasciate dal costruttore giapponese, abbiamo potuto vederla in occasione del Salone biennale della moto di Colonia, prima di rivederla a Eicma 2012 a Milano (dal 14 al 18 novembre).
Il suo arrivo nel mercato italiano è previsto entro pochi giorni. Il prezzo della Kawasaki Ninja 300 è di 4.990 euro. Molto interessante per tutti quei neopatentati soggetti ai limiti di potenza ma anche ai centauri più esperti alla ricerca di una moto divertente senza fronzoli.

Com'è la Kawasaki Ninja 300

La Kawasaki Ninja 300 ha uno stile che non stonerebbe al confronto con i modelli di cilindrata superiore, anche se è la più piccola tra le sorelle della famiglia delle sportive.
La Kawasaki Ninja 300 è disponibile in due colorzioni: Lime Green ed Ebony.
Giocano in suo favore  molti elementi stilistici e progettuali in comune con le altre motociclette della serie Ninja, come gli aggressivi doppi fari anteriori al nuovo parabrezza ed il design di tipo "peso in avanti e posteriore minimalista".
La scocca è imponente e dà alla Ninja 300 l'aspetto di una superbike. Dalla maxi sportiva ZZR1400 riprende il design delle alette e le aperture di grandi dimensioni nella carenatura per la gestione dei flussi termici della Ninja 300 e il nuovo design dei cerchi a 10 razze.
Come sui modelli Ninja ZX-10R e Ninja ZX-6R, il serbatoio ha un aspetto super sportivo. Il nuovo serbatoio è svasato presso le estremità superiori e inclinato in avanti.
È stata rinnovata la strumentazione con un quadro strumenti di taglio sportivo per accentuare l'immagine supertecnologica e di grande qualità della gamma Ninja.
L'ampio contagiri in stile analogico garantisce un'ottima leggibilità e ha un aspetto accattivante. Lo schermo LCD multifunzione comprende tachimetro, orologio, indicatore di livello del carburante, doppio contachilometri parziale, contachilometri totalizzatore e indicatore di guida economica. L'indicatore di guida economica viene visualizzato sul display LCD per indicare bassi consumi. La retroilluminazione a LED bianca assicura un'eccellente visibilità notturna.

Motore della Kawasaki Ninja 300 da 39 CV
Progettato per soddisfare le esigenze del motociclista, il motore bicilindrico parallelo a iniezione della Ninja 300 eroga 39 CV di potenza a 11.000 giri al minuto ed una coppia di 27 Nm a 10.000 giri fluida e scattante ai regimi medio-bassi per regalare un'accelerazione decisa agli alti regimi.
Tra le novità del bicilindrico la nuova testata, pistoni più leggeri, il carter e la coppa dell'olio riprogettati per migliorare il raffreddamento del motore.
Le prestazioni potenziate del propulsore trovano il loro perfetto complemento nella frizione servoassistita anti-slittamento F.C.C. sviluppata in collaborazione con il settore corse. La frizione sfrutta due tipi di camme (servoassistita e anti-slittamento) per offrire due funzionalità non disponibili sulla frizione standard montata sulla Ninja 250R.

Yamaha XJR 1200 Mastino

È di qualche tempo fa la realizzazione da parte dei tre ragazzi di Emporio Elaborazioni Meccaniche della Mastino, la più corta e potente moto mai uscita dalla loro officina.

Yamaha XJR 1200 Mastino 

Ecco la più corta e potente moto mai uscita dall’officina di Emporio Elaborazioni Meccaniche: la Yamaha XJR 1200 Mastino.
Dei tre ragazzi di Roma avevamo già ammirato la loro Moto Morini 3 e 1/2.
Prima ancora di lei, Andrea “Dopz”, Leonardo “Leo”, Giuliano “Schizzo” e Luca “l’Innominato” avevano dato vita alla Mastino, una speciale caratterizzata da una colorazione che gioca sul contrasto tra il bianco e l'arancione.
La colorazione è stata decisa per darle (o dargli, al Mastino) un carattere in linea con la forma tozza ed aggressiva senza però puntare alle canoniche colorazioni “racing” (rossi, neri, etc).

La lavorazione è stata conclusa nel febbraio 2012 dopo 4 mesi di fatica. La base è una Ymaaha XJR 1200 dalla quale è stata ottenuta questa cafè racer.
Il progetto era quello di produrre una cafè classica ma con allestimento moderno che prevede il doppio Öhlins, tubi in treccia e forcelle maggiorate.
Oltre ad aver revisionato i carburatori e rivisto nonché migliorato il motore, l'allestimento, tutto produzione Emporio, prevede qualche chicca: per esempio, delle chiavi 13 usate per fermare il serbatoio e pure un “porta boccetta di Whisky” (da usare con molta cautela), oltre ad altre amenità venute in testa durante la lavorazione.
La Yamaha XJR 1200 Mastino è in vendita ad un prezzo da concordare.

 

MV Agusta Brutale gamma 2013

La nuova nuda quattro cilindri mantiene la cilindrata unica di 1078 cc ma si fa in tre versioni: : Brutale 1090, Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR. Prezzi a partire da 12.990 eur.

MV Agusta Brutale gamma 2013

MV Agusta Brutale 1090 gamma 2013
Ecco la nuova MV Agusta Brutale. Una nuova squadra della naked quattro cilindri di Schiranna che presenta tre modelli, riuniti sotto l'unica cilindrata di 1078 cm3: MV Agustra Brutale 1090MV Agustra Brutale 1090 R e MV Agustra Brutale 1090 RR.
Tutte e tre sono equipaggiate con un motore quattro cilindri in linea con due configurazioni di potenza massima, gestite dal controllo di trazione regolabile su 8 livelli.
Il telaio è scomponibile con sezione a traliccio in tubi di acciaio e piastre in alluminio a elevata rigidità torsionale. Il reparto sospensioni è composto da una forcella a steli rovesciati da 50 mm e da un monobraccio posteriore con ammortizzatore regolabile nel precarico. Nuovo il design dei cerchi.

Design della nuova gamma della MV Agustra Brutale 1090
Si sa quanto conta l'estetica, soprattutto quando una moto ha già conquistato il pubblico. E migliorarsi è difficile. A Schiranna hanno cambiato i dettagli della MV Agusta Brutale, continuando ad affascinare come prima. Anche più di prima.
Le luci diurne a led, disposte simmetricamente ai lati del copricruscotto, sono elementi di immediato impatto valorizzando la zona frontale e rendendo la Brutale più visibile e più sicura.
Il quattro cilindri è di color argento che enfatizza la sua compattezza. Lo stesso colore caratterizzail design dei nuovi cerchi in lega: le razze multiple sono sdoppiate e danno vita a un disegno affascinante. Il nuovo design migliora anche la maneggevolezza della Brutale 1090 grazie ad un risparmio di peso di 1,5 kg rispetto al modello precedente.
È stato ridisegnato anche il nuovo parafango anteriore, ora con ampie feritoie di alleggerimento.
Uno degli elementi chiavi del design della MV Agusta Brutale 1090 è l'impianto di scarico con i due terminali sovrapposti. Il loro aspetto enfatizza lo spirito racing della naked varesina grazie alle estremità rastremate dal taglio trasversale perentorio che ricorda gli scarichi dei dragster americani. La finitura superficiale esalta le dimensioni compatte; la nuova paratia in alluminio che evita il contatto con i collettori è stata ridefinita.
Novità anche per il nuovo gruppo ottico posteriore, ora con guidaluce a led e per gli specchi retrovisori dal design rivisto su Brutale 1090. I modelli Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR si distinguono dalla naked entry level grazie ai retrovisori che integrano gli indicatori di direzione e dagli indicatori posteriori a LED.
Il portatarga è essenziale, per valorizzare ulteriormente il design del compatto codino. Su Brutale 1090 la nuova sella monolitica beneficia di nuove forme, più ergonomiche, oltre che di finiture di elevato livello.

Colorazioni e prezzi della MV Agustra Brutale 1090
La nuova gamma Brutale è proposta in tre colorazioni per ciascuna versione con prezzi a partire da
12.990 euro.
La MV Agustra Brutale 1090 è disponibile nelle colorazioni Nero opaco, Bianco perlato opaco e Grigio metallizzato opaco. Il prezzo è di 12.990 euro.
La MV Agusta Brutale 1090 R costa invece 13.990 euro e si può scegliere tra le seguenti colorazioni: Nero metallizzato, Rosso pastello e Argento.
La più sportiva della Brutale, la MV Agustra Brutale 1090 RR ha un prezzo di 16.990 euro ed è disponibile in Rosso/Argento, Oro metallizzato/Bianco perlato e Blu metallizzato/Bianco perlato
16.990€

Il motore della MV Agustra Brutale 1090
L'architettura quattro cilindri in linea fa parte della storia MV Agusta e trova nel motore della gamma Brutale la sua compiuta espressione. Si tratta dell'unità di 1078 cc di cilindrata, con misure di alesaggio
e corsa rispettivamente pari a 79 e 55 mm. La distribuzione, unica nel settore, è a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro disposte radialmente. Il raffreddamento è a liquido, ma si avvale anche di un radiatore per l'olio.
Due le configurazioni, che si distinguono per i differenti valori di potenza e coppia massime: Brutale 1090 e Brutale 1090 R raggiungono i 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/minuto e i 112 Nm (11,4 kgm).
La MV Agusta Brutale 1090 RR tocca invece l’impressionante potenza di 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri con la coppia che si attesta a 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri.
Il cambio, a sei velocità con ingranaggi sempre in presa, è estraibile. La frizione multidisco in bagno d'olio su Brutale 1090 RR è dotata di un'efficace dispositivo antisaltellamento di tipo meccanico.

Ciclistica della MV Agustra Brutale 1090
La struttura mista del telaio Brutale è composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio alto resistenziale ALS ,completata nella zona del perno del monobraccio da due piastre in alluminio: questa configurazione garantisce il miglior rapporto tra efficacia e peso, oltre a caratterizzare ogni MV Agusta. Dimensioni e quote restano invariate: interasse di 1.438 mm su Brutale 1090 RR (1.430 su Brutale 1090 e Brutale 1090 R), avancorsa di 103,5 mm.
Sono state  affinate e perfezionate le sospensioni: all'anteriore c'è una forcella con steli di 50 mm di diametro regolabile in tutte le funzioni elastiche e meccaniche tramite appositi registri esterni. Compressione su uno stelo, estensione sull'altro, precarico della molla su entrambi. Il nuovo piede forcella permette lo sgancio rapido della zona anteriore: un tocco di funzionalità tipicamente racing. Anche il monoammortizzatore è personalizzabile nella risposta, con alcune distinzioni in base alla versione: su Brutale 1090 e Brutale 1090 R l'intervento è possibile sul freno in estensione e sul precarico della molla; su Brutale 1090 RR l'unità ammortizzante offre maggiori opzioni: oltre al precarico molla e al freno in estensione, può variare anche l'idraulica in compressione, con regolazione separata per la risposta alle alte e alle basse velocità.
L'impianto frenante di ogni Brutale è incentrato su componenti di assoluta qualità: due dischi anteriori di 310 mm di diametro per Brutale 1090, 320 mm invece per Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR, flottanti, con fascia frenante in acciaio; un disco posteriore anch'esso in acciaio, con diametro di 210 mm. Le pinze sono a quattro pistoncini sia davanti sia dietro; su Brutale 1090 RR quelle anteriori sono Brembo monoblocco, al vertice per efficacia e contenimento del peso.

Video di presentazione della nuova gamma 2013 della MV Agusta Brutale 1090